Lotto 627 - Asta numismatica «Cesare»

Roma, Adriano, Sesterzio, 121, AE (27,20g x 34mm); D/ IMP CAESAR TRAIANVS HADRIANVS AVG P M TR P COS III; busto laureato e drappeggiato. R/ ... Leggi tutto - MB+
Base d'asta:
2.500,00 EUR
Aggiudicazione:
0,00 EUR

Offerte

Stato lotto:
Asta chiusa

Descrizione

Roma, Adriano, Sesterzio, 121, AE (27,20g x 34mm); D/ IMP CAESAR TRAIANVS HADRIANVS AVG P M TR P COS III; busto laureato e drappeggiato. R/ ANN ÐCCCLXXIIII NAT VRB P CIR CON; S C; il Genio, con ruota, che poggia la mano su tre obelischi. RIC 609 – Estremamente Rara – Rovescio tra i più ricercati; ampio tondello; bel ritratto; ben leggibile la legenda al rovescio; ben centrata.

Questo Sesterzio commemora i giochi che si svolsero a Roma il 21 Aprile del 121 per festeggiare l’874 anno di vita della Capitale (NATali VRBis). Questa tipologia è estremamente importante in quanto è una delle poche a segnalarci il preciso anno di emissione di una moneta, in questo caso, il 121.
Questi giochi, molto somiglianti probabilmente a spettacoli circensi, erano molto rustici e celebrati in onore della divinità Pales (da qui il nome Parilia); nel II secolo, invece, pare che presero il nome di Romaia.
Il resto della legenda non è mai stato chiaramente sciolto ma una delle interpretazioni è Primum CIRcenses CONstituti (i giochi del circo furono per la prima volta istituiti).

Grading/Stato: MB+

Le offerte sono riservate agli utenti registrati e autorizzati.

Utilizzare il modulo di registrazione oppure effettuare il login cliccando sul link login in alto a destra.

Per qualsiasi informazione contattare aste@tinianumismatica.com

Orari

Offerte pre-asta - Fine
06 04 2018 17:00 CEST

Asta di sala - Asta live - Inizio
07 04 2018 12:00 CEST